La sfida
Breton, un’azienda orientata al servizio ed al supporto al cliente
“Da sempre in azienda prestiamo una particolare attenzione al cliente, offrendo servizi moderni, articolati ed efficaci a necessario completamento della fornitura di macchine di qualità e con performance elevate. Essere cliente Breton significa aver scelto la qualità, l’efficienza e l’eccellenza non solo delle macchine ed impianti ma anche dei servizi a corredo” afferma l’Ing. Enrico Favaro, responsabile tecnico di Breton. Breton produce in media tra le 250 e le 300 macchine l’anno ed il servizio post-vendita e la manutenzione sono svolti anche su macchine vendute 15 anni prima. Il parco macchine è quindi enorme e conta circa 4000 impianti distribuiti in tutto il mondo. “La difficoltà nel raggiungerli è enorme, con relativi problemi di fuso orario e disponibilità di persone da inviare on-site. Queste persone devono essere altamente qualificate ed in grado di coprire tutte le esigenze di automazione. Questi sono alcuni dei motivi per cui il collegamento e l’accesso da remoto sono sempre stati considerati un must”. Breton in passato aveva infatti già prestato assistenza remota sulle macchine controllate da PC, utilizzando alcuni tra i software per il desktop remoto disponibili sul mercato. Questi però non permettevano un facile accesso alle diverse reti dei clienti. “Configurare i vari firewall e le varie reti richiedeva giorni di lavoro e competenze IT di alto livello. A volte per poter accedere alla macchina era necessario utilizzare diverse soluzioni software allo stesso tempo. Qualcosa di paradossale” continua Favaro.