Qualità 
SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

ASEM ha implementato il proprio sistema di gestione aziendale per la qualità in conformità ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Sistema Qualità, certificato da Intertek Moody Certification, viene costantemente aggiornato per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'operatività aziendale.

Gli obiettivi perseguiti attraverso la metodica ed assidua applicazione del sistema qualità aziendale sono riassunti nel documento denominato Politica per la Qualità.

QUALITA' DI PRODOTTO

ASEM persegue l'obiettivo di un elevato standard qualitativo dei propri prodotti/sistemi in ogni fase del ciclo realizzativo:

  • La selezione dei fornitori viene effettuata sulla base di rigorosi criteri di verifica e di valutazione della capacità, di ciascun fornitore, di fornire prodotti conformi ai requisiti.

  • I componenti da impiegare nei sistemi vengono accuratamente selezionati attraverso opportune verifiche tecniche relative a funzionalità, qualità, affidabilità, compatibilità hardware e software.

  • Nella fase di ricerca e di sviluppo i prodotti, in versione prototipale, vengono sottoposti a prove di stress elettrico, meccanico ed ambientale per garantire ampi margini di sicurezza funzionale che ne consentano l'impiego in ambienti critici e severi quali quelli delle applicazioni industriali e professionali.

  • Prima dell'immissione sul mercato, tutti i prodotti sono sottoposti a valutazione ed a test di laboratorio per verificare la rispondenza alle norme previste per la marcatura CE e, dove richiesto, per l'ottenimento di marchi da parte di Enti normativi internazionali.

  • Tutti i componenti acquisiti subiscono, all'ingresso degli stabilimenti Asem, controlli di incoming atti ad assicurare la loro rispondenza ai requisiti richiesti e dichiarati.

  • Tutte le schede elettroniche, dopo la fase di assemblaggio, sono collaudate funzionalmente e subiscono cicli di burn-in in camera termica che prevedono la verifica della funzionalità della scheda in tutto il range di temperatura dichiarato.

  • Sui 100% dei prodotti/sistemi assemblati vengono effettuati collaudi atti a verificare ogni singola funzione per almeno dodici ore consecutive. Sugli stessi, quando i clienti non richiedono procedure diverse, vengono effettuati a campione dei cicli di burn-in in camera climatica.

  • Prima della spedizione viene verificata in ogni particolare la rispondenza dei prodotti/sistemi con l'ordine del Cliente.