INDUSTRIAL AUTOMATION
ASEM rilascia UBIQUITY 2

 

UBIQUITY 2

Gentile cliente,

ASEM ha rilasciato la versione 2 di UBIQUITY, l'innovativa piattaforma software per la teleassistenza in ambienti Win CE e Win 32/64, che permette di intervenire e operare sui sistemi di supervisione e controllo in impianti remoti annullando le distanze ed eliminando le trasferte. UBIQUITY 2 introduce nuove funzioni relative al supporto del nuovo dispositivo Ubiquity Router, alla funzione di passthrough seriale su sistemi Windows CE e ad alcune opzioni per la gestione degli account utente.

La nuova versione di UBIQUITY migliora inoltre le modalità di aggiornamento del componente Runtime e introduce un nuovo modello di gestione dell'infrastruttura server che prevede l’acquisto della licenza di Dominio in sostituzione della Licenza Control Center.

 


Ubiquity Router
Le novità

 

Supporto di Ubiquity Router
Ubiquity 2 introduce il supporto di Ubiquity Router, il dispositivo hardware che porta i servizi di teleassistenza su tutti i sistemi di automazione indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, compresi gli impianti gestiti da dispositivi seriali senza interfaccia Ethernet. La porta seriale di Ubiquity Router supporta infatti la funzione di virtualizzazione e implementa inoltre un gateway Ethernet-MPI che consente l’accesso remoto a dispositivi compatibili MPI, eliminando definitivamente la necessità di utilizzare qualsiasi dispositivo esterno aggiuntivo.
Per maggiori informazioni visita la pagina di Ubiquity Router.

Seriale virtuale (passthrough) per Windows CE
Con la nuova versione di Ubiquity la funzione di passthrough seriale viene rilasciata anche per i sistemi Windows CE. Questa permette di instaurare un canale di comunicazione diretto tra una porta seriale virtuale, installata sul PC Control Center, e una porta seriale fisica presente sul dispositivo remoto sul quale è in esecuzione Ubiquity Runtime.

Creazione utenti con disattivazione programmata
Ubiquity 2 migliora la flessibilità nella gestione utenti con l’aggiunta di una nuova funzione chiamata “Expiration date” che permette di definire una validità temporale di ciascun account utente.

Aggiornamento di Ubiquity Runtime
Ubiquity 2 introduce una modalità di aggiornamento automatico del componente Runtime sui sistemi remoti. Non saranno più richieste procedure manuali di terminazione e riattivazione dei servizi Ubiquity ma l’intero processo di aggiornamento avverrà in modo automatico. Gli aggiornamenti dei componenti Runtime e del software di sistema di Ubiquity Router saranno disponibili in un singolo file autoinstallante, semplificando ulteriormente le procedure e rendendole più sicure ed efficienti.

 


Licenza di dominio

Con il rilascio di UBIQUITY 2 cambia il modello di gestione dell'infrastruttura server e viene introdotta la “Licenza di Dominio” in sostituzione della “Licenza Control Center”. Control Center diviene un applicativo gratuito scaricabile dal sito web di ASEM e installabile liberamente. Il DOMINIO UBIQUITY diventa il nuovo centro di accesso ai servizi, sia dal punto di vista tecnologico (la connessione al DOMINIO è sempre un requisito per l’utilizzo del servizio) sia formale con il rilascio del certificato di DOMINIO e del relativo codice di attivazione.
La disponibilità di diversi tipi di DOMINIO completa l’offerta per soddisfare così le esigenze più articolate. La nuova proposta commerciale prevede infatti un Dominio Single Entity – Single Access, accessibile e utilizzabile da un singolo utente alla volta di una sola azienda, un Dominio Single Entity - Multi Access, accessibile e utilizzabile contemporaneamente da più utenti di una singola azienda e infine un Dominio Multi Entity - Multi Access con accessibilità estesa anche a utenti al di fuori dell’azienda acquirente.

Ulteriori dettagli sulle nuove funzioni di Ubiquity 2 sono disponibili nelle note di rilascio.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

Simone MORI
Software Solutions Product Manager
B.U. Industrial Automation

Mobile +39 346 7959960

 

© 1994-2012 - ASEM S.p.A. | All Rights Reserved | P.IVA 01678570308
Website: www.asem.it | E-mail: industrialautomation@asem.it