INDUSTRIAL AUTOMATION

ASEM rilascia UBIQUITY 7

Ubiquity header

 

Gentile Cliente,

abbiamo il piacere di annunciare il rilascio di UBIQUITY 7, l'ultima versione della piattaforma software per la teleassistenza di ASEM che continua ad evolversi e ad arricchirsi in termini di funzionalità.

UBIQUITY 7 rappresenta una tappa importante nel percorso di continuo sviluppo dell'unico sistema completo per l'assistenza da remoto in grado di poter universalmente essere utilizzato su pannelli operatore, su PC di qualsiasi natura e su sistemi Router con tutto incluso.

Le novità di UBIQUITY 7 lo rendono una piattaforma d'eccellenza unica per lo svolgimento di tutte le attività della teleassistenza, con elevatissimi gradi di sicurezza e controllo, nonché inarrivabile flessibilità e ricchezza di funzioni.

Condivisione Internet

Ubiquity 7 rende disponibile un meccanismo estremamente semplice ed efficace con il quale condividere la connessione Internet fornita ad Ubiquity con eventuali dispositivi nella sottorete di macchina, comunemente riferita come LAN. La condivisione Internet è supportata sia dalla versione software che da Ubiquity Router.

 

Un possibile scenario d'uso è tipicamente quello in cui alcuni sistemi nella rete di automazione ottengono la connettività Internet attraverso un Ubiquity Router.
I sistemi sulla rete LAN possono per esempio essere degli HMI30 che, includendo già di serie il Runtime di Ubiquity, diventano immediatamente raggiungibili da remoto in quanto collegabili alla rete Internet e quindi registrabili sul Dominio Ubiquity.

Log delle operazioni eseguite durante la connessione e delle conversazioni chat

Ubiquity 7 permette il monitoraggio e la registrazione di tutte le attività eseguite durante una connessione ad un sistema remoto.

Oltre alla già presente e consolidata funzionalità di registrazione degli estremi principali di una sessione di assistenza, come per esempio la data e l'ora, il dispositivo e l'utente, vengono ora registrate tutte le operazioni eseguite durante la connessione con il dispositivo remoto.
È possibile così sapere se è stato usato il desktop remoto e per quanto tempo, se è stato trasferito un file da quale sorgente a quale destinazione, se è stata usata la VPN, con quali indirizzi IP e utilizzando quali protocolli. Il tutto rigorosamente associato all'utente Control Center che ha effettuato il login.
La funzione di log delle attività di connessione permette di tracciare con estrema cura tutta l'attività svolta, a garanzia di una completa trasparenza e sicurezza.


Monitor Traffico VPN

L'implementazione della VPN di Ubiquity è ottimizzata per i protocolli industriali e risulta trasparente per tutte le tipologie di traffico, essendo assimilabile ad una connessione cablata sullo switch della rete Ethernet di automazione. Con la VPN di Ubiquity il computer del tecnico che esegue l'assistenza è di fatto collegato alla rete di macchina.
Ubiquity 7 introduce un efficace sistema di monitoraggio del traffico dati in transito sulla VPN, allo scopo di fornire con immediatezza una chiara indicazione dei flussi e quali indirizzi IP sono coinvolti.

La schermata VPN include la tabella del dettaglio del traffico categorizzato per indirizzo e per protocollo, assieme alla misurazione istantanea della velocità complessiva.

NUOVI Setup

La pagina di download dei setup di UBIQUITY si semplifica e riduce il numero delle opzioni, includendo comunque tutto il necessario per un setup veloce ed efficiente.

La pagina principale contiene i setup standard, immediatamente scaricabili ed utilizzabili.

I setup per esigenze particolari sono raccolti nello spazio dedicato all'archivio delle installazioni, raggiungibile dalla pagina di supporto previo login.

UbiquityControlCenter.exe è l'installazione standard di Control Center da utilizzarsi per tutti i sistemi. La versione per il setup personalizzato è disponibile nell'area riservata.

UbiquityRuntimeWin32-64.exe è il setup unico per tutti i sistemi Win32/64. E' in grado di riconoscere il sistema su cui lo si esegue e installare Ubiquity Runtime con tutti i componenti necessari.
I setup ridotti sono disponibili nell'area riservata.

UbiquityRuntimeWinCE.exe è il setup unico per tutti i sistemi Windows CE, AM e x86. Il setup riconosce il sistema dove viene eseguito ed installa i componenti necessari.

RouterUpdate.zip contiene l'aggiornamento per i sistemi Ubiquity Router.

La pagina di download include come di consueto il link per il changelog con tutti i cambiamenti introdotti nelle varie versioni.


A partire dal 25/03/2016, tutti i sistemi che lo prevedono sono spediti dalla produzione con il Runtime Ubiquity aggiornato. I sistemi Ubiquity Router verranno aggiornati alla versione 7 in seguito.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

Simone MORI
Software Solutions Product Manager
B.U. Industrial Automation

Phone: +39 045 8765923
Mobile +39 346 7959960
E-mail: s.mori@asem.it

 
© 1994-2016- ASEM S.p.A. | All right reserved | P.IVA 01678570308
website: asem.it -  email:
industrialautomation@asem.it