INDUSTRIAL AUTOMATION
Premium HMI 3.0.1102

Gentile Cliente,


siamo lieti di annunciare il rilascio della versione Premium HMI v3.0.1102.

Premium HMI v3.0.1102 introduce importanti miglioramenti nel motore grafico e nella gestione del ridimensionamento delle immagini.
Le prestazioni di alcuni protocolli di comunicazione sono state migliorate e da oggi l’ambiente di sviluppo Premium HMI Studio 2011 e l’help on-line sono disponibili anche in lingua spagnola.
E’ stata inoltre svolta attività di bug fixing con conseguente miglioramento della qualità generale dell’ambiente di sviluppo e del Runtime.

Premium HMI v3.0.1102 è disponibile per il download dal sito web al seguente link.

Segue una breve descrizione delle principali novità introdotte; è inoltre disponibile un documento riassuntivo scaricabile dal seguente link.

Principali novità introdotte

Grafica

Il motore grafico di Premium HMI è stato oggetto di interventi volti a migliorare la qualità di rappresentazione delle immagini e ridurre il tempo complessivo di cambio pagina.

Gli algoritmi di ridimensionamento delle immagini non vettoriali, sono stati ottimizzati con l’obiettivo di ottenere risultati eccellenti anche con pesanti trasformazioni.

La qualità dell’operazione di ridimensionamento oggi è paragonabile a quella ottenibile con applicativi software dedicati all’elaborazione delle immagini.
I risultati ottenuti rafforzano ulteriormente la possibilità di utilizzare una medesima applicazione HMI su tutta la vasta scala di sistemi e display disponibili.

Si può apprezzare infine una semplice quanto utile nuova opzione introdotta allo scopo di eliminare il bordo attorno all’immagine di background di un sinottico.

Supporto lingua spagnola

L’ambiente di sviluppo Premium HMI Studio e la documentazione dell’help on-line sono da oggi disponibili anche in lingua spagnola.

Questo conferma l’impegno costante di ASEM nel migliorare e semplificare la fruibilità delle proprie soluzioni.
Protocolli di comunicazione

Sono state introdotte delle novità importanti per alcuni protocolli di comunicazione.

Ethernet S7-300/400 TCP e Omron FINS Serial

I protocolli sono stati migliorati dal punto di vista delle prestazioni con un significativo aumento della velocità di lettura dei dati,di rinfresco del sinotticoe delle operazioni di scrittura garantendo quindi un eccellente supporto per l’esecuzione dei comandi impulsivi associabili agli oggetti di tipo pulsante.

S7-MPI COMx

E’ stata rilasciata la versione ufficiale del driver S7-MPI che supporta la comunicazione con dispositivi S7 Siemens serie 300/400 (e compatibili) attraverso il protocollo MPI utilizzando la porta seriale integrata.

Il driver supporta i sistemi HMI25, HMI30, HMI600, OT600 e Smartbox con sistema operativo Windows CE.

Il driver NON supporta piattaforme Win32/64.

La documentazione nell’help on-line, accessibile da Premium HMI Studio, è stata aggiornata per includere tutti i dettagli necessari all’uso di questo protocollo. Vi suggeriamo di fare riferimento ad essa anche in relazione alla disponibilità e all’utilizzo del cavo adattatore MPI che semplifica le operazioni di cablaggio della linea di comunicazione.

L’attuale versione del driver MPI completa, inoltre, il supporto per l’importazione dei simboli da progetto Step7 e allinea il supporto dei timer con quello del protocollo S7 TCP, fornendo anche la rappresentazione del tempo in millisecondi, svincolata dalla base tempi.

Ricordiamo che il protocollo in questione NON supporta la connessione con dispositivi Siemens S7 serie 200.

S7-200 PPI

La documentazione dell’help on-line del protocollo S7-200 PPI è stata aggiornata con l’aggiunta di alcuni importanti dettagli riguardanti la realizzazione del cavo di comunicazione con il controllore e utilizzabilità del cavo adattatore MPI per semplificare le operazioni di cablaggio. Ricordiamo che il protocollo S7-200 PPI funziona direttamente attraverso la porta seriale multistandard senza richiedere l’utilizzo di adattatori esterni.

Rockwell Automation EtherNet/IP

E’ stato introdotto un miglioramento delle prestazioni generali sul protocollo EthnerNet/IP di Rockwell, per garantire tempi di aggiornamento dei dati nei sinottici molto inferiori alla versione precedente.

Bug Fixes

Un elenco dettaglio degli interventi di bug fixing eseguiti sarà presto reso disponibile ai clienti attraverso il sito web www.asem.it previa identificazione per l’accesso all’area riservata.

Sito Web

L’area del sito web www.asem.it dedicata alla piattaforma software Premium HMI è stata modificata per facilitare la navigazione, il download delle release software e della documentazione tecnica e marketing.

Dal tasto “HMI Software” del menù di sinistra è ora quindi possibile accedere direttamente alla pagina di download.

La pagina “Premium HMI” introduce alcune novità nello spazio organizzato a schede: la prima scheda denominata “What’s new” presenta sinteticamente le novità introdotte nelle nuove versioni, la scheda “Supporto” raccoglie la documentazione tecnica e le note applicative.

Per tutte le problematiche di assistenza tecnica e per le verifiche puntuali rispetto agli interventi eseguiti vi invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico attraverso l’indirizzo di posta elettronica supportsw@asem.it.

Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Simone MORI
Software Solutions Product Manager
B.U. Industrial Automation

Mobile +39 346 7959960
E-mail: s.mori@asem.it

© 1994-2012 - ASEM S.p.A. | All Rights Reserved | P.IVA 01678570308
Website: www.asem.it | E-mail: industrialautomation@asem.it