INDUSTRIAL AUTOMATION

Premium HMI 4.0.1154

Codesys Banner

Gentile Cliente,

ASEM è lieta di annunciare il rilascio di Premium HMI 4.0.1154.
La versione 4.0.1154 rappresenta la naturale evoluzione del prodotto nel continuo processo di miglioramento ed arricchimento della piattaforma in grado di vantare oggi ancora più flessibilità e ricchezza di funzioni.

 

Nuove funzioni

Estensione licenze Runtime

Premium HMI 4.0.1154 introduce numerose estensioni alle funzioni associate alle diverse licenze.
Tutte le novità sono riassunte ed evidenziate dalla tabella sottostante.

Funzione

WinCE Basic

WinCE ADV

Win32 Basic

Win32 PRO

Win32 ADV

IO bytes

1024

8192

2048

2048

4096

Allarmi

1024

4096

2048

2048

4096

Notifica allarmi via SMS

-

SMS attraverso SMPP

-

-

SMS attraverso SMPP

Archivi IMDB (testo)

Si

Si

Si

Si

Si

Interfaccia VBA per i protocolli di comunicazione

Yes

Yes

-

Yes

Yes

Web clients

-

massimo 4

-

-

massimo 2

Interfaccia VBA

Completa

Completa

Completa, massimo
2 scripts

Completa

Completa

Per tutti i sistemi esistenti sarà sufficiente aggiornare il Runtime sul dispositivo per poter beneficiare delle nuove caratteristiche aggiunte.

Drag & Drop degli oggetti

Su tutti i sistemi Windows 32/64 Premium permette oggi di interagire a Runtime con la posizione degli oggetti semplicemente attraverso operazioni di drag&drop attraverso mouse e touch.

Estensione database per gli archivi

Premium HMI 4.0.1154 sui sistemi HMI25/HMI30/LP3x estende il numero delle colonne utilizzabili per le tabelle dei database evitando così la necessità di configurare ricette innestate e permettendo quindi di semplificarne notevolmente l'utilizzo anche per notevoli quantità di dati.

Nuovi comandi diretti per l'esportazione degli archivi

Con Premium HMI 4.0.1154 sono disponibili nuovi comandi diretti per l'esportazione degli storici senza dover ricorrere alla programmazione di script. È possibile ora esportare facilmente datalogger, storico allarmi e Audit Trail utilizzando il comando preposto.

Nuovo filtro per l'importazione delle variabili

La scelta delle variabili da importare nel progetto HMI è spesso un processo dispendioso che implica una selezione non sempre agevole. Premium HMI 4.0.1154 introduce un efficientissimo meccanismo di filtri che possono essere applicati alle liste delle variabili ancora prima di essere effettivamente importante nel progetto con conseguente risparmio di tempo.

Azione specifica su allarme

Con Premium HMI 4.0.1154 è possibile utilizzare, su tutti i pannelli con interfaccia touch, la funzione che permette di eseguire un'azione specifica sulla base dell'allarme selezionato. Sarà sufficiente cliccare sull'allarme e premere il pulsante di esecuzione per attivare l'azione preventivamente programmata. La funzione è utile ad esempio per fornire informazioni aggiuntive su come intervenire sulla condizione che ha scatenato l'evento di allarme.

Miglioramento reportistica

I report di Premium HMI si arricchiscono della possibilità di creare documenti cronologici che includono tutti gli eventi registrati nei diversi archivi: allarmi, datalogger, audit trail. La funzione risulta particolarmente utile nella realizzazione di tutte quelle applicazioni che richiedono la tracciatura puntuale di qualsiasi evento accaduto nell'ambito dell'utilizzo della macchina.

Nuovi protocolli di comunicazione

Sono stati introdotti due nuovi protocolli di comunicazione a completamento del supporto dei sistemi Siemens programmati con Simatic Step7 TIA Portal.
Da oggi con Premium HMI Studio è possibile importare il database delle variabili creato nell'ambiente TIA Portal con un semplice click, puntando al file del progetto PLC. Nessuna operazione di esportazione è richiesta: l'importatore di Premium è in grado di estrarre tutti i simboli e renderli disponibili per essere immediatamente importati come variabili di progetto HMI.
Premium HMI supporta inoltre il protocollo di comunicazione in modalità ottimizzata con i sistemi S7-1200/S7-1500 permettendo quindi l'utilizzo pieno delle risorse offerte dai sistemi Simatic anche in combinazione con gli HMI ASEM.

Bug Fix

Un elenco dettaglio degli interventi di bug fix eseguiti è disponibile attraverso il sito web www.asem.it previa identificazione per l'accesso all'area riservata. La documentazione è anche disponibile su richiesta da inoltrarsi al supporto tecnico.

 

Dettagli e informazioni

La nuova versione è distribuita in produzione a partire dal 09/03/2016.

Il Setup di Premium HMI è disponibile per il download dal sito web, nell'area dedicata.
La release note con tutti i dettagli è scaricabile dal sito web da questo link.

Per tutte le problematiche di assistenza tecnica e per le verifiche puntuali rispetto agli interventi eseguiti vi invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico attraverso l'indirizzo di posta elettronica supportsw@asem.it.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Simone MORI
Software Solutions Product Manager
B.U. Industrial Automation

Phone: +39 045 8765923
Mobile +39 346 7959960
E-mail: s.mori@asem.it


 

© 1994-2016 - ASEM S.p.A. | All Rights Reserved | P.IVA 01678570308
Website: www.asem.it | E-mail: industrialautomation@asem.it