If you can not read this message please, click here

INDUSTRIAL AUTOMATION
Aggiornamento OS dei pannelli operatore e nuova utility ASEM System Manager

Gentile Cliente,

a seguito del costante impegno nell'attività di aggiornamento e miglioramento dei driver di dispositivo per garantire sempre il funzionamento ottimale dell'intero sistema HMI, è stata rilasciata una nuova versione del BSP (Board Support Package) per i sistemi HMI30, HMI25, LP30 e LP31 consegnati dal giorno 8 maggio 2014.
L'aggiornamento è distribuito sotto forma di una nuova release dell'immagine del sistema operativo identificata con la sigla 8922005A.13.
La modalità di identificazione della versione dell'OS è descritta in una FAQ consultabile nell'area "Supporto" del sito web.

Principali novità


Allineamento al mainstream di sviluppo Microsoft
Nella nuova immagine sono stati inclusi tutti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft per il sistema operativo "Windows CE Embedded Compact 7".

Unificazione dell'immagine per i diversi sistemi
La nuova immagine è idonea a essere impiegata indistintamente su sistemi HMI30, HMI25, LP30 ed LP31 riducendo quindi al minimo le varianti e permettendo di eseguire aggiornamenti e manutenzioni in modo veloce e sicuro.

Accelerazione grafica e compatibilità con protocollo S7 MPI
La nuova versione del sistema operativo consolida il supporto per l'accelerazione grafica, già introdotta in precedenza e utilizzata dal Runtime di Premium HMI per ottimizzare le prestazioni di visualizzazione, rendendola compatibile anche con l'utilizzo del protocollo S7 MPI. Non sarà pertanto più necessario fare alcuna distinzione per i sistemi destinati all'utilizzo di questo driver.

Miglioramento prestazioni Real Time
Opportuni e mirati interventi sui driver di basso livello e sullo scheduler di sistema operativo ci hanno permesso un ulteriore miglioramento delle prestazioni Real Time, a tutto vantaggio del determinismo delle applicazioni di controllo basate sul SoftPLC CODESYS dei sistemi LP30 ed LP31.

Native Language Support
L'immagine del sistema operativo dispone oggi del supporto nativo di localizzazione (NLS) per lingue anche diverse dall'Inglese. Le informazioni quali per esempio i nomi dei giorni della settimana, il formato della data, le monete, le unità di misura, sono ora visualizzabili in Inglese, Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese (Portogallo e Brasile).

Compatibilità
L'immagine è compatibile con tutti i sistemi HMI esistenti, i quali possono eventualmente essere oggetto di aggiornamento, anche da parte dell'utente finale. Per i casi di necessità, si consiglia comunque di contattare il Supporto Tecnico che saprà fornirvi chiarimenti ed indicazioni nel merito.
I file per l'aggiornamento del sistema operativo saranno disponibili per il download dalla sezione Supporto del sito web previo accesso all'area riservata.

 

ASEM System Manager

ASEM System Manager è la nuova applicazione per sistemi ASEM che migliora l'utilizzabilità delle piattaforme, mettendo a disposizione del cliente un potente sistema di clone/backup assieme ad un efficace controllo di attivazione dello screen saver ed un semplice meccanismo per scegliere la qualità di rappresentazione dei caratteri sullo schermo.
Il sito web ASEM.it ha una sezione dedicata ad ASEM System Manager accessibile da questo link.
 

Sistemi supportati
ASEM System Manager è disponibile per i sistemi Windows CE su piattaforma ARM e x86 ed è installato direttamente in produzione. Le utility che lo compongono sono accessibili dal Pannello di Controllo.


Clone, Backup, Restore

La funzione di clone è in grado di eseguire una copia completa del sistema sorgente incluse applicazioni ed impostazioni.
L'operazione di backup selettivo permette invece di scegliere quali sono gli applicativi da salvare assieme a tutte le loro configurazioni. Per esempio, è possibile specificare il salvataggio del Runtime di Premium HMI assieme all'applicazione utente, il Runtime di Ubiquity con le configurazioni, il Runtime di CODESYS con l'applicazione PLC.
Dagli archivi ottenuti è naturalmente possibile eseguire il ripristino degli elementi salvati attraverso una semplice interfaccia che permette di selezionare i contenuti interessati.


Aggiornamento sistema operativo per sistemi HMI30 / HMI25 / LP3x

ASEM System Manager è da oggi l'applicazione semplice e sicura con la quale gli utenti possono eseguire l'aggiornamento del sistema operativo di un pannello operatore senza essere costretti alla reinstallazione di tutte le applicazioni, il tutto in modo automatico, trasparente e sicuro.
I sistemi operativi sono distribuiti sotto forma di un unico file archivio con estensione ".asr" (ASEM System Repository) che viene direttamente impiegato da ASEM System Manager per l'aggiornamento.
Nuova pagina 3

Screen saver
Attraverso ASEM System Manager è possibile oggi impostare l'utilizzo dello screen saver che riduce la luminosità del display o lo spegne dopo un periodo di inattività. L'utilizzo della funzione permette di estendere la longevità del display stesso.


Antialiasing
ASEM System Manager permette di impostare il metodo preferito per la rappresentazione dei caratteri sullo schermo scegliendo tra due diverse tecniche di anti-aliasing.


Setup Download
ASEM System Manager è utilizzabile anche sui sistemi esistenti e il setup è scaricabile dal sito ASEM.it assieme al manuale d'uso.

 
 

Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,


Simone MORI
Software Solutions Product Manager
B.U. Industrial Automation

Mobile +39 346 7959960

 

© 1994-2014 - ASEM S.p.A. | All Rights Reserved | P.IVA 01678570308
Website: www.asem.it | E-mail: industrialautomation@asem.it


Privacy Policy


To unsubscribe please click here


Comunicazione inviata con MailUp - www.mailup.it