If you can not read this message please, click here

INDUSTRIAL AUTOMATION
ASEM rilascia Premium HMI 4 ASEM releases Premium HMI 4
ASEM rilascia Premium HMI 4

Gentile Cliente,

siamo lieti di annunciare il rilascio di Premium HMI 4. La nuova versione di Premium HMI introduce importanti novità come il supporto di grafica vettoriale XAML e il riconoscimento della gesture "swipe" per il cambio pagina su piattaforme Win 32/64 e Win CE.

Con Premium HMI 4 sono disponibili anche nuove release di alcuni protocolli di comunicazione, in particolare la versione rinnovata del protocollo MPI con la funzione "Gateway Ethernet-MPI" che semplifica eventuali attività di assistenza, anche remota, su sistemi PLC con interfaccia MPI e la versione aggiornata del protocollo CODESYS con il componente gateway anche per i sistemi basati su Windows CE.
 
Grafica vettoriale XAML

Premium HMI 4 introduce la grafica vettoriale XAML con caratteristiche equivalenti su sistemi operativi Win 32/64 e Win CE rendendola uno degli elementi distintivi della piattaforma.

Premium HMI 4 mantiene la piena compatibilità con i progetti sviluppati con Premium HMI 3 e prevede il supporto di 16 milioni di colori, la gestione degli effetti di trasparenza e di sfumatura dei colori, ed una ricca libreria di oggetti grafici particolarmente curati dal punto di vista estetico ed ergonomico che consentono lo sviluppo di progetti di interfaccia utente senza precedenti.

La nuova libreria di oggetti grafici XAML, si affianca a quella esistente mantenendo la piena compatibilità, tanto che l'utente, con un semplice click del mouse nell'ambiente di sviluppo può convertire i progetti esistenti utilizzando i nuovi oggetti grafici senza apportare alcuna modifica.

Il supporto di grafica XAML su sistemi Windows CE è disponibile a partire dalla versione Windows Embedded Compact 7.


Schermata di Premium HMI 4


Premium HMI Studio
Riconoscimento gesture

Premium HMI 4 introduce il supporto del cambio pagina attraverso la gesture "swipe" su sistemi operativi Win 32/64 e Win CE, anche con touch screen resistivo, migliorando ulteriormente la "user experience" dei progetti HMI.

Protocolli di comunicazione

Sono state introdotte dei miglioramenti per i seguenti protocolli di comunicazione:

 - Simatic S7-200
 - Omron FIN Ethernet
 - KEB DIN66109II (new)

Gateway CODESYS
per Win CE

Il protocollo CODESYS di Premium HMI è basato sul noto "PLC Handler" di 3S ed in quanto tale, il suo corretto funzionamento richiede la presenza del componente di comunicazione Gateway su almeno un nodo della rete.

Nel caso dei sistemi Windows 32/64 il Gateway è normalmente presente sul PC stesso.

Nel caso di sistemi basati su Windows CE era richiesta la disponibilità del Gateway su un nodo esterno, ovvero sul controllore o PLC a cui si desiderava collegarsi. La disponibilità del componente Gateway su tutti i sistemi ASEM basati su Windows CE elimina questo vincolo ampliando quindi la gamma dei controllori a cui Premium HMI può connettersi utilizzando il protocollo CODESYS.

Gateway Ethernet-MPI

Con la nuova funzione di gateway "Ethernet-MPI" del protocollo "S7-MPI COMx" è ora possibile utilizzare il pannello HMI come gateway per la programmazione del PLC. Attraverso un'opportuna configurazione del software Siemens Step7 sarà possibile programmare il PLC passando attraverso il pannello.

La funzione di gateway può essere utilizzata anche attraverso la piattaforma Ubiquity che rende quindi tutti i sistemi MPI programmabili a distanza senza l'adozione di altri dispositivi o interfacce aggiuntive.

Bug Fixes

Un elenco dettagliato degli interventi di bug fixing eseguiti è disponibile per clienti registrati ed autorizzati nella sezione Supporto del sito web previa identificazione.
Il documento è identificato con il codice "TN0007-EN-04", disponibile solo in lingua inglese.

Disponibilità di
Premium HMI 3

Nonostante Premium HMI 4 sia compatibile con tutti i progetti sviluppati per le versioni precedenti della piattaforma, saranno mantenute a listino entrambe le versioni di Premium HMI nel caso in cui alcuni clienti preferiscano continuare ad utilizzare sistemi con il Runtime di Premium HMI 3.



Premium HMI4 è disponibile per il download dal sito web ASEM

Per ulteriori informazioni consultare la nota tecnica disponibile nella sezione Supporto della pagina di prodotto del sito web previo accesso con utente registrato e abilitato.

Per tutte le problematiche di assistenza tecnica e per le verifiche puntuali rispetto agli interventi eseguiti vi invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico attraverso l'indirizzo di posta elettronica supportsw@asem.it.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,


Simone MORI

Software Solutions Product Manager
B.U. Industrial Automation

Mobile +39 346 7959960
E-mail: s.mori@asem.it

 

 
     

© 1994-2014 - ASEM S.p.A. | All Rights Reserved | P.IVA 01678570308
Website: www.asem.it | E-mail: industrialautomation@asem.it


Privacy Policy


To unsubscribe please click here


Comunicazione inviata con MailUp - www.mailup.it